cooking-1013455_1280

Bez kategorii

Come vivere al meglio la cucina locale durante un viaggio

Uno dei modi migliori per conoscere una cultura nuova quando si viaggia è senz’altro quello di avvicinarsi alla cucina locale. Il cibo e il modo in cui vengono consumati i pasti può senza dubbio rivelare molto sulle tradizioni e la mentalità di una nazione. Ecco perché vogliamo condividere con voi alcuni preziosi suggerimenti per vivere al meglio il lato culinario della vostra esperienza di viaggio.

Informatevi in anticipo
Prima di partire, fate qualche ricerca sulla cucina del posto che andrete a visitare: piatti tipici, abitudini alimentari, rituali particolari. Ad esempio, in alcuni paesi potrebbero esserci dei cibi che non vengono consumati per motivi religiosi. Allo stesso modo, se avete intolleranze o seguite regimi alimentari specifici, la cosa migliore è probabilmente informarvi in anticipo su quali ristoranti offrono piatti adatti alle vostre esigenze.

 

Prenotate un tavolo in uno dei ristoranti più famosi…
Ogni città ha un ristorante più famoso di tutti gli altri e questo diventa inevitabilmente una meta turistica imperdibile. Proprio per questo, vale sicuramente la pena concedervi una cena o un pranzo nel pilastro culinario della città. Ovviamente, il cibo, pur essendo squisito, potrebbe non rispecchiare esattamente quello tradizionale, ma ciò non significa che dobbiate precludervi questa possibilità.

 

…e cenate negli angoli più nascosti della città
Se è vero che dovete senz’altro provare i ristoranti più rinomati della città, è anche vero che, molto spesso, i locali più piccoli e meno conosciuti sono anche quelli più frequentati dalla gente del posto. Proprio per questo sono anche quelli che, generalmente, rimangono più fedeli alle tradizioni culinarie del paese che state visitando. Molto spesso l’ambientazione offerta non è chic come quella dei grandi ristoranti, il menu non riporta il nome inglese dei cibi, ma sono proprio questi i luoghi che vi offriranno le più autentiche delle esperienze.

 

Fate un giro al mercato
Che abbiate a disposizione una cucina o meno nel vostro alloggio, prendetevi un po’ di tempo per esplorare il mercato locale. In questo modo potrete davvero scoprire quali cibi tipici costituiscono la base della dieta locale e, perché no, magari acquistare qualche gustoso souvenir per voi o per i vostri amici.

Categories: Bez kategorii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>